L’Albergo PràCatinat è situato a 1650 metri di quota nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Cozie – Orsiera Rocciavrè, a 30 km dalla Città di Pinerolo, a 65 km da Torino e a 25 km da Sestriere, sede delle Olimpiadi invernali 2006. E’ immerso in un bosco di pini silvestri e larici, a terrazza sulla valle del Chisone da cui si gode una vista che spazia fino alle colline astigiane. In un ambiente con alte vette che superano i 3000 metri di quota, PràCatinat è base di partenza per escursioni ai monti Orsiera, Cristalliera, Rocciavrè e Albergian e ai Laghi dello Jouglard, Manica e Chardonnet. E’ crocevia per percorsi in mountain bike per raggiungere il Colle delle Finestre – “Cima Coppi” del  “Giro d’Italia” o dell’anfiteatro naturale del “Pian dell’Alpe”, e per i motociclisti che possono percorrere le strade militari che costituiscono il complesso viario della Strada dell’Assietta.

PANORAMA

Un magnifico panorama è la cornice ideale per un soggiorno montano, il giusto connubio fra l’azzurro del cielo, le cime verdi d’estate e candide per la neve d’inverno. Si colora di sfumature gradevoli nella primavera per offrire colori decisi e magici d’autunno.

ABITANTI DEL BOSCO MONTANO

E’ possibile incontrare durante le escursioni cervi, mufloni, ghiri, scoiattoli, lepri, ascoltare e ammirare il picchio oltre che osservare gli stambecchi o cinghiali nel loro habitat naturale.

FORTE DI FENESTRELLE

La più imponente Fortezza al mondo, seconda soltanto alla Muraglia Cinese. L’Albergo PràCatinat BM si trova sul fianco destro del Forte a pochi metri dal “ponte rosso”, la parte più alta.