portfolio site templates

L’Hotel Prà Catinat è confortevole, spazioso, di fascino, ed offre servizi per soggiorni individuali, per famiglie e per gruppi organizzati; è situato a 1650 metri di quota nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Cozie – Orsiera Rocciavré, a 30 km dalla Città di Pinerolo (TO), a 65 km da Torino e a 25 km da Sestriere (TO) sede delle Olimpiadi Invernali 2006.
E’ immerso in un bosco di pini silvestri e larici, a terrazza sulla Valle del torrente Chisone, da cui si gode una vista che spazia fino alle colline astigiane. Si trova a circa 250 metri dalla sommità del Forte di Fenestrelle, la fortezza militare più grande d’Europa, seconda per estensione soltanto alla Muraglia Cinese.
E’ luogo di partenza per escursioni ai monti Orsiera, Cristalliera, Rocciavrè, Albergian o per raggiungere i laghi dello Jouglard, della Manica, Chardonnait e Laux. E’ crocevia per i percorsi in Mountain Bike, motocicletta, e altri mezzi motorizzati, per raggiungere il Colle delle Finestre – “Cima Coppi” – del Giro d’Italia” o dell’Anfiteatro naturale del “Pian dell’Alpe” nonché per muoversi lungo le strade militari che costituiscono il complesso viario della “Strada dell’Assietta”. A poche decine di minuti si trova il Comune di Usseaux, annoverato fra i “Borghi più belli d’Italia”.


Hanno scelto l’Hotel Prà Catinat

per l’organizzazione dei loro eventi o soggiorni studio, formazione, etc

UNA STORIA DA RACCONTARE


Il complesso edilizio di Prà Catinat fu costruito dopo la metà degli anni ’20, progettato dagli Architetti Bonadè Bottino e Decker. La coraggiosa iniziativa di erigere un sanatorio per la cura della tubercolosi in alta montagna, per sottoscrizione privata, si deve al Prof. Guido Malan e successivamente alla decisione del Senatore Giovanni Agnelli di sostenere l’iniziativa e di procedere alla realizzazione a proprio intero carico. Durante la realizzazione del primo sanatorio, la signora Tina Nasi-Agnelli, figlia diletta del Senatore Agnelli fu troncata da un morbo fulmineo, fu allora che il Senatore decise di costruire un secondo Sanatorio ad uso femminile dedicato proprio alla figlia.
FONTI DOCUMENTARIE
- “Una grande opera antitubercolare” – I Sanatori Agnelli – Estratto da Minerva Medica – 1931
- “L’Ex colonia Fiat Edoardo Agnelli a Marina di Massa” – Tesi di Laurea di Gaia Vivaldi – a.a. 2006-2007 

Instagram Feed

NEWSLETTER

Ricevi aggiornamenti mensili e risorse gratuite.

Grazie! Risponderemo al più presto alla Sua richiesta. Hotel Prà Catinat.

Prà Catinat Building Management srl – sede operativa – 10060 Fenestrelle (TO) Loc. Prà Catinat n. 2 – C.F. e P.IVA 11514030011
© Copyright 2018 Prà Catinat BM Srl - Tutti i diritti sono riservati.
Privacy